Regione Piemonte

Glossario edilizia libera e agevolazioni fiscali in edilizia

Pubblicato il 30 agosto 2018 • Comune

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 aprile 2018 l'elenco dei lavori per i quali non sarà necessario richiedere alcuna autorizzazione.

A partire dal 22 aprile 2018 è possibile effettuate alcuni lavori in edilizia senza dover effettuare alcuna comunicazione, senza aprire Scia, Cila o Cil e senza richiedere preventivamente il permesso di costruzione.

La lista, composta da 58 tipologie di intervento rientranti in 12 categorie di lavori, prevede che, ad esempio, non bisognerà più chiedere autorizzazione preventiva per lavori di manutenzione.

In allegato l’elenco delle tipologie di intervento; si ricorda che in alcune aree soggette a vincolo paesaggistico (ad esempio edifici situati a meno di 150 metri dai corsi d’acqua, o centri storici), per alcune delle tipologie di intervento, è comunque necessario rapportarsi con gli Enti locali, per comunicazioni o atti autorizzativi.

Rimangono comunque in essere le agevolazioni fiscali, per la cui corresponsione si rimanda all’allegato comunicato dell’Agenzia delle Entrate.

 

agevolazioni fiscali

Allegato 4.24 MB formato pdf
Scarica

elenco lavori

Allegato 1.18 MB formato pdf
Scarica